Seleziona le categorie

Kartell by Laufen “Produrre cultura non ha scala”

Il 12 ottobbre in occasione dei Brera Design Days, Kartell by Laufen ha celebrato l’importanza dell’artigianalità nel processo industriale con uno speciale allestimento e un talk all’interno del Flagship Store in via Pontaccio a Milano.
E’ stato un importante momento di riflessione

e dibattito sul tema “Lentezza e Artigianato” a cui hanno partecipato Marco Sammicheli, curatore, giornalista, ed editor del magazine Abitare e Ludovica e Roberto Palomba, designer dell’intera collezione, confrontandosi in un talk dal titolo Produrre cultura non ha scala”.

Processo produttivo

Gli ospiti hanno potuto toccare con mano l’intero processo produttivo della collezione Kartell by Laufen, nata dalla sapiente fusione tra le iconiche plastiche di Kartell e la qualità svizzera delle ceramiche di Laufen unite dalla stessa volontà di fare della cultura del progetto l’elemento distintivo della collezione, concentrando in essa ricerca, innovazione e passione, plasmati dalla fertile progettualità di Ludovica e Roberto Palomba.

Un risultato finale impeccabile

Dalle materie prime al prodotto finito passando per gli innumerevoli passaggi di occhi, mani e strumenti che portano ad un risultato finale impeccabile, si racconta in che modo in una produzione industriale meccanizzata e tecnologicamente avanzata sia ancora fondamentale l’artigianalità della rifinitura a mano e come, nonostante la standardizazzione si conservi e si sviluppi una vera e propria cultura del progetto e del prodotto.
Ultima frontiera nel mondo della ceramica, la stampa 3D è uno dei temi toccati durante il dialogo con la sua possibile applicazione nelle fasi di sviluppo prodotto e per la realizzazione di progetti bespoke.

Tags: , , , , , ,

Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *