GIORGETTI: ARTIGIANALITÀ 4.0

Lo stile Giorgetti si caratterizza per la sua esclusività e unicità atipica, con oggetti in grado di creare un interior design trasversale, realizzati grazie all’artigianalità 4.0 e che consentono di disegnare lo spazio intorno al prodotto, creando un insieme armonico e straordinario.

Sui banchi da lavoro le abili e pazienti mani degli artigiani plasmano il legno, pezzo dopo pezzo; nell’aria il profumo dolce e caldo della materia prima appena lavorata ricorda quello delle falegnamerie di un tempo. Questa è l’atmosfera che si respira negli stabilimenti Giorgetti, l’azienda, fondata a Meda, in Brianza, nel 1898 come laboratorio artigiano di ebanisteria. Gli innovativi macchinari utilizzati nella produzione delle collezioni Giorgetti consentono di modellare le essenze lignee rispettandone la loro natura, così come garantiscono un’assoluta precisione nella realizzazione dei dettagli. A questi si aggiunge l’insostituibile lavoro dei maestri artigiani in grado di conferire ai progetti firmati Giorgetti quell’allure dei pezzi unici realizzati a mano. 

Giorgetti dettaglio lavorazioni
Giorgetti dettaglio lavorazioni
L’attenta ricerca e l’adeguata conservazione delle materie prime, e in particolare del legno massiccio, tra cui acero, ebano, faggio, noce e l’esotico pau ferro, è da sempre per Giorgetti sinonimo di qualità. Una volta arrivato in azienda, infatti, il legname selezionato in base a caratteristiche di qualità e provenienza viene raccolto in appositi essiccatoi che permettono a questa materia prima nobile di raggiungere la condizione ottimale per essere lavorata e per durare nel tempo
Giorgetti selezione del legno
giorgetti dettaglio lavorazioni
Con una notevole maestria e altrettanta sensibilità artistica, il legname viene plasmato e fatto rivivere dagli abili ed esperti artigiani di Giorgetti che lo affiancano ad altre materie di qualità come la pietra, il vetro, le pelli e il metallo. La versatilità del legno data dalla sua solidità e leggerezza, dalla sua forza e flessibilità, inoltre, permette ai designer che collaborano con Giorgetti di creare arredi funzionali, confortevoli e senza tempo. Dal design alla realizzazione Giorgetti vanta processi creativi e produttivi esclusivamente italiani, una scelta che oltre a garantire la creazione di arredi durevoli nel tempo permette di controllare tutta la filiera produttiva nel rispetto dell’ambiente.
giorgetti dettaglio lavorazioni
La tradizione ebanistica, unita ai progressi tecnologici, costituisce un patrimonio al quale Giorgetti si affida per l’individuazione e la lavorazione dei materiali migliori che si traducono nella capacità di creare pezzi iconici, come la poltrona Hug (2013), con struttura in massiccio di noce canaletto ce la poltroncina a dondolo Move (2014), con la struttura in massiccio di frassino, progettate da Rossella Pugliatti.
Giorgetti poltrona Hug
Giorgetti poltrona Hug
Giorgetti poltrona Move
Giorgetti poltrona Move
Vivere lo spazio Giorgetti vuol dire conoscere i materiali pregiati, amare l’innovazione e la tradizione, scegliere uno stile unico e personale, sapersi presentare raccontando la propria storia. L’eleganza per Giorgetti è la somma di "piacere e valore".
Giorgetti 6 courtlandt place, Houston

Newsletter

unisciti al mondo INTERNI

Compila il modulo per sapere cosa succede nel mondo del design e ricevere spunti e ispirazioni per i tuoi progetti.

Password dimenticata

Crea un account

Registrati per creare la tue moodboard

Salva le foto dei progetti, dei materiali e dei prodotti che ti interessano e crea la tue moodboard digitale.