Lasciare che i materiali parlino da sé. Una conversazione con Massimo Castagna.

Massimo Castagna condivide con INTERNI l’attenzione, la conoscenza e la passione per la ricerca dei materiali, punto di partenza imprescindibile per la progettazione di ambienti che riflettono e rispondono alle esigenze, ogni volta differenti, del committente finale.

Progettista di architettura e di interni, docente, consulente di alcune tra le migliori aziende del settore arredamento, Massimo Castagna ha infatti messo a fuoco nelle sue numerose realizzazioni un linguaggio che ha reso protagonisti i materiali, siano essi legni, pietre o metalli.

La componente emotiva che, in evidenza o sottotraccia, caratterizza ogni manufatto, viene trasmessa soprattutto dalla sostanza di cui è composto e il nostro desiderio di toccare e di accarezzare gli oggetti lo testimonia in modo evidente. 

“Sia nell’entrare in contatto con un arredo di produzione o con l’interno di un’abitazione che ho disegnato – conferma Castagna- , mi piace ricevere una certa gamma di suggestioni e la strada per ottenere questo risultato è far parlare i materiali, enfatizzando il più possibile le loro qualità intrinseche”.

“E’ una passione che ho da sempre e che ho esercitato a lungo nel corso della mia carriera professionale. Da vent’anni esploro questo tema sia che disegni un mobile sia che affronti un interno: l’espressività della materia chiede di essere valorizzata. Certamente nella progettazione la forma e il disegno sono imprescindibili ma è la potenza della materia a generare sensazioni uniche”  Massimo Castagna  

I racconti di Massimo Castagna su come una micro idrosabbiatura possa modificare l’aspetto e il colore di una pietra o la riattivazione di procedure desuete possa dare alla brunitura dell’ottone una sensibilità manuale particolare, celebrano le straordinarie qualità dell’artigianato italiano. 

E anche negli arredi che ha disegnato per la produzione di serie ha infuso l’estetica e la patina di ciò che nasce da tecniche antiche nelle quali si deposita il sapere della tradizione. Da questa filosofia nascono i progetti d’interni custom made, dove le soluzioni pensate in esclusiva seguono l’esempio dei grandi maestri del passato che lasciavano il loro segno autoriale in ogni singola opera, disegnando arredi e materiali fino al più piccolo dettaglio.

Lampada Bolle Gallotti & Radice
Chalet Crans, Montana
Private Villa, Hamptons
Private Villa, Hamptons
Private Villa, Hamptons
Private Villa, Dubai
Private Villa, Dubai

Newsletter

unisciti al mondo INTERNI

Compila il modulo per sapere cosa succede nel mondo del design e ricevere spunti e ispirazioni per i tuoi progetti.

INTERNI si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto: