Geneva villa

anno
2019
location
Ginevra, Svizzera
credits
JM Architecture

La villa a Ginevra, che si sviluppa su due livelli, è firmata dallo studio di architettura JM Architecture. Il progetto è caratterizzato da uno stile minimalista. I due volumi principali, uno bianco e l’altro nero, dialogano tra di loro in un gioco di geometrie e colori, mentre le ampie finestre permettono di godere dell’ambiente circostante. In collaborazione con lo studio dell’architetto Jacopo Mascheroni, il creative team di Interni ha scelto arredi di pregio, abbinando pezzi di grandi brand del made in Italy a icone del design internazionale.

La porta d’ingresso è incorniciata da due Overscale flames Outdoor di B&B Italia. I colori – neutri, bianchi e neri – si armonizzano al pavimento a listoni di rovere. Nell'ingresso l’iconica Womb Armchair di Knoll è accompagnata da un tavolino Lithos di B&B Italia, con piano in marmo calacatta oro. Proseguendo, si entra nell’ampio open space destinato a sala da pranzo, cucina e living, caratterizzato da grandi vetrate che si susseguono per tutta la sua lunghezza, con vista verso il giardino.

Nella sala da pranzo, il tavolo Manta di Rimadesio con piano in rovere nero è abbinato alle sedie Grace di Poliform rivestite in pelle ardesia. Protagonista dell’area living è il divano Bristol di Poliform in tessuto grigio scuro affiancato da poltrone in pelle PK20 di Fritz Hansen e tavolini Lithos di B&B Italia. Come tavolini da appoggio sono stati scelti un Tribeca rettangolare con piano in pietra petit granit opaco e un Mondrian tondo con piano in olmo nero, entrambi di Poliform. Completano il living due pouf Mirto di B&B Italia e una consolle bassa modello Self di Rimadesio, che funge da base per l’iconica e intramontabile lampada Taccia di Flos. Tutti gli arredi scelti per il soggiorno hanno tonalità scure, a contrasto con il tappeto chiaro e il pavimento in rovere. 

Il primo piano è dedicato alla zona notte, allo studio e alle camere per gli ospiti. Si apre con una piccola zona relax costituita da una poltrona Embrace Lounge Chair di Carl Hansen e un luminoso divano Atoll di B&B Italia in tessuto grigio chiaro, affiancati da un tavolino Mondrian di Poliform. Le camere da letto si susseguono una dopo l’altra, con vista sugli spazi esterni. L’armonia tra colori e materiali regala una sensazione di pace e tranquillità. 

Newsletter

unisciti al mondo INTERNI

Compila il modulo per sapere cosa succede nel mondo del design e ricevere spunti e ispirazioni per i tuoi progetti.