DIVANI: TRA COMFORT, BELLEZZA E SOSTENIBILITA'
Una selezione delle migliori novità indoor 2021
Contattaci
Prenota una visita
Localizzazione
Una selezione delle migliori novità indoor 2021
Lineari o ad angolo, in pelle o in tessuto, dalle linee più geometriche o più morbide, ma sempre accoglienti e confortevoli.
Sono i divani che abbiamo selezionato tra le novità 2021: versatili e componibili per andare incontro a qualsiasi esigenza d’uso e di spazio, sono uniti da caratteristiche comuni come la qualità eccellente, lo studio sartoriale dei dettagli e la scelta di materiali sostenibili, soprattutto per l’imbottitura. A produrli sono alcuni dei migliori brand del settore – da B&B Italia a Baxter, da Cassina a Flexform, da Minotti a Poltrona Frau e Poliform.
Tema stilistico del mood della 2021 Collection di MINOTTI è lo spirito Mid-Century rivisitato, di sapore moderno, tra Razionalismo e Brutalismo, che pervade l’ampia gamma di arredi pensati per interni con un’atmosfera contemporary, di un’eleganza distintiva.
I riferimenti architettonici sono ammorbiditi dagli arredi della 2021 Collection grazie al mix di pellami dai colori sofisticati, la morbidezza del tessile, le essenze e le pietre preziose, i giochi di lucido e opaco, la matericità e i dettagli couture. Tra le novità il sistema componibile Roger di Rodolfo Dordoni e la famiglia di sedute Belt, sempre di Dordoni.
Il sistema di sedute Roger nasce dall’idea di un progetto aperto, da comporre con fantasia e da personalizzare con stile. Estremamente poliedrico, offre un abaco molto ampio con molteplici varianti che non pongono limite alla progettazione. Motivo ispiratore e caratteristica distintiva della famiglia Belt è l’idea di una cintura che disegna il profilo della scocca, avvolgendola, per poi interrompersi e chiudersi sul davanti della seduta. La famiglia è composta da divano, poltrona, bergère con poggiapiedi, poltrona lounge di dimensioni più contenute e poltroncina dining.
Noonu è il nome del nuovo sistema di imbottiti che Antonio Citterio ha disegnato per B&B ITALIA, un progetto nuovissimo che nasce per proseguire e completare il percorso avviato nel 2018 con B&B Atoll. Come racconta Antonio Citterio, la storia di Noonu affonda le sue radici in un percorso avviato qualche anno fa: “Atoll e Noonu partono da un’idea comune, ovvero un cilindro che fa da bracciolo e cuscini appoggiati liberamente. Le novità di Noonu sono la seduta, apparentemente sospesa, che arriva fino a terra e le nuove tipologie di elementi che abbiamo definito “a pianoforte” e “a vela”, che conferiscono identità e ricchezza al progetto”.
Tra le novità CASSINA, ritroviamo Soriana: il ritorno di un'icona con una visione per il futuro. In collaborazione con Tobia Scarpa Cassina riprende questa icona da collezzionismo dai propri archivi e la ripropone, sempre nel massimo rispetto per l'autenticità, impiegando materiali ecosostenibili per renderla più attuale che mai. Caratterizzato da curve abbondanti, Soriana viene avvolto da un generoso rivestimento che è fissato da una grande morsa metallica per formare morbide pieghe intorno a tutto il corpo.
Altra novità è Sengu Sofa, divano domestico che fa della comodità la sua cifra stilistica. Un design delicato con volumi generosi, che permette di riscoprire una dimensione conviviale e intima. Sengu Sofa è caratterizzato soprattutto da accostamenti inattesi: geometrie semplici, imbottiture importanti, materiali e cromie naturali.
POLTRONA FRAU presenta In the Mood, un divano pensato sin dal principio per vestire il tessuto oltre alla pelle e per lasciarlo esprimere su ampie superfici morbide ed accoglienti. Un segno fortemente orizzontale caratterizza un divano di sofisticata semplicità, in grado di vestire con eleganza sartoriale entrambe le finiture. Le ampie superfici imbottite del divano In the Mood e il suo design minimale, quasi elementare, si prestano particolarmente a far risaltare la bellezza del rivestimento, in pregiata Pelle Frau* o nelle tante trame dei tessuti con gli splendidi colori del ColorSphere®.
La Collezione FLEXFORM 2021 evoca lo spirito di un habitat contemporaneo nel quale l’atmosfera degli interni è caratterizzata da uno stile trasversale e da un’eleganza al di là del tempo e delle mode. Tra le novità Bretton Sofa, il cui concept mette al centro del progetto il cuoio, materiale nobile ed eterno prediletto da Flexform e il sistema di sedute Gregory XL che amplia ulteriormente la propria componibilità attraverso una serie di nuovi elementi, caratterizzati da dimensioni importanti, che consentono di realizzare configurazioni dalle proporzioni generose.
La collezione 2021 di BAXTER prende ispirazione dal mondo dell’arte, della moda, del design, dell’architettura. È il frutto del dialogo tra differenti visioni, il cui denominatore comune è l’utilizzo ardito del colore e un’idea degli spazi informale. Christophe Delcourt, attraverso lo sviluppo di forme organiche che si incastrano tra loro, mette in scena il divano Clara . Un divano modulare composto da molteplici elementi che si combinano dando origine di volta in volta a composizioni variegate fatte di incastri di vuoti e pieni e di curve concave e convesse; la principale caratteristica è quella di ottenere un living “scomposto".
POLIFORM presenta Saint-Germain: un sistema di divani dalle forme sinuose e sensuali. Progettato da Jean-Marie Massaud e ispirato a forme organiche che richiamano il design anni Settanta, è un sistema capace di trasformare qualsiasi spazio in un paesaggio caldo e familiare, infondendo una piacevole sensazione di comfort domestico.
Linee morbide e avvolgenti ricorrono in tutti gli elementi della collezione, che comprende diversi moduli con cui realizzare composizioni lineari, angolari o dalle forme non convenzionali, sempre caratterizzate da giochi di volumi e profondità dall’aspetto accogliente. Dalla matericità haute couture dei tessuti bouclé all’eleganza contemporanea della pelle, il rivestimento valorizza i volumi pieni e voluttuosi di Saint-Germain, rendendo la sua estetica trasversale.
Ultime News