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Lorena Antoniazzi: un'intervista al fondatore Gianluca Mirabassi

Leggi l'intervista con Gianluca Mirabassi, Presidente e Fondatore di Lorena Antoniazzi.

brand designer product Settembre 2024
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Interni è entusiasta di annunciare una nuova collaborazione con Lorena Antoniazzi, un'icona della moda italiana nota per la sua maglieria di lusso. Questa partnership rappresenta una fusione tra design e moda, con la creazione di una collezione esclusiva di cuscini e plaid in lana pregiata e personalizzabili.
Condividendo la volontà di valorizzare ogni dettaglio, questa collezione si inserisce perfettamente in spazi unici, progettati ad hoc. Scopriamo insieme la visione e la filosofia di Lorena Antoniazzi in questa intervista esclusiva con Gianluca Mirabassi, Presidente e Fondatore dell'azienda Umbra.

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Qual è il filo conduttore che guida il vostro lavoro nella creazione di capi di maglieria d’alta gamma e come si riflette nella filosofia dell'azienda?

Sin dagli inizi, quando io e mia moglie Lorena abbiamo fondato l’azienda nel 1993, abbiamo lavorato con l’obiettivo di creare e portare sul mercato qualcosa di nuovo: un prodotto innovativo, ma di qualità. Abbiamo così ideato un filato in cashmere, sottilissimo e abbiamo realizzato la maglia più fina che esistesse sul mercato.
Questo nostro obiettivo cerchiamo di portarlo avanti ogni giorno, offrendo una proposta diversa da quella dei nostri competitors e rimanendo fedeli a ciò che siamo e alla nostra visione.
Guidati sempre dalla volontà di creare un prodotto di lusso unico.  

Come si sviluppa il processo di selezione di materiali di alta qualità e quali sono i criteri fondamentali? Come la scelta e la varietà di materiali contribuisce alla qualità complessiva dei vostri capi?

La scelta dei materiali utilizzati parte sempre dalla filiera italiana, da cui selezioniamo i filati di miglior qualità, per lo più composti da fibre nobili, per garantire un prodotto confortevole per chi lo indossa e durevole nel tempo. La ricerca incessante dei migliori materiali ci ha portato anche alla creazione del nostro filato “Lorena”, che presenta una composizione particolare di cashmere, lana e seta.
L’alta qualità italiana dei nostri capi è garantita non solo nella selezione delle materie prime, ma anche nelle fasi successive di lavorazione e confezionamento dei capi, per il 70% fatti a mano, tutti in Italia.
Una scelta che abbiamo voluto enfatizzare anche con un sistema digitale brevettato di tracciabilità del 100% Made in Italy.

Qual è il rapporto tra design e moda, e quanto è importante nel vostro processo creativo? In che modo la passione, la creatività e l’eleganza influenzano la visione complessiva e il design dei vostri capi?

Il nostro processo creativo prende ispirazione da tutto ciò che ci circonda e ovviamente anche dal mondo del design con cui c’è uno scambio e una fusione continua, soprattutto per quanto riguarda le tendenze e la scelta dei colori. La passione è il motore che sviluppa ogni nostro lavoro guidato dalla volontà di creare dei capi unici, che incarnino lo stile sporty-chic della donna contemporanea Lorena Antoniazzi.

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Quali elementi rendono i vostri prodotti sinonimo di lusso?

Il lusso per noi si esprime nella qualità dei materiali, nell’esaltazione delle lavorazioni fatte a mano e nella ricerca delle forme essenziali e senza tempo.

Che ruolo giocano l'innovazione e il legame con il territorio nella ricerca dell'eccellenza?

L’Umbria è il punto di partenza della nostra azienda e del nostro successo. Quando in passato tutti i grandi brand delocalizzavano all’estero la produzione, noi abbiamo internalizzato e creduto nel nostro territorio. Sin dai primi anni abbiamo investito nella formazione dei giovani aprendo una scuola di maglieria.
Dal 2013, ogni anno, insegniamo il mestiere a una trentina di ragazzi e ragazze, anche per rispondere all’esigenza da parte del mondo produttivo di reperire personale qualificato e competente.
Il placement di queste risorse è pari al 100%. L’accademia rappresenta per noi un impegno verso le nuove generazioni, ma è anche un investimento per mantenere viva la filiera del settore tessile umbro e per proteggere un delicato know-how.

In che modo i valori fondamentali come la sostenibilità, sono integrati nel processo di progettazione e produzione dei vostri prodotti?

Il nostro brand si impegna costantemente nell’adottare un approccio sostenibile che tenga conto del processo produttivo, della persona e dell’ambiente. Ogni capo Lorena Antoniazzi è inoltre dotato di un QRcode che permette al consumatore finale di accedere a tutte le fasi di lavorazione di quel prodotto, garantendo così la massima trasparenza e il pregio della manifattura 100% Made in Italy.

Parliamo delle partnership con brand di design come EMU e Interni.

Tutte le nostre partnership nascono dall’incontro con realtà, che come noi, rappresentano ed esaltano i valori del Made in Italy: artigianalità, qualità, sostenibilità.
Dalla collaborazione tra EMU e Lorena Antoniazzi, (2023) è nata l’idea di “vestire” con filati pregiati Rio R50, l’iconica seduta EMU disegnata da Cristell-Gargano, realizzata con diverse texture come trecce, punto effetto pelliccia, jacquard e stelle - simbolo della maison.
La partnership con INTERNI sperimenta nuovamente una fusione tra design e moda.Lorena Antoniazzi presenta una collezione di cuscini e plaid in lana pregiata e personalizzabili, condividendo con la realtà di Interni, la volontà di creare un prodotto prezioso in ogni dettaglio che possa valorizzare e inserirsi in spazi unici, progettati ad hoc. 

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