La collezione Solid Landscape, distribuita in esclusiva da Interni, nasce da un progetto di Studio Pepe, design agency multidisciplinare fondata da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, con Alimonti Milano, azienda che da oltre un secolo incarna i valori dell’artigianato di alto livello.
In natura nulla è disamonico, tutto è equilibrio, questa ricchezza da millenni rimanda al mistero della bellezza. Oltre ad esprimere ordine la natura offre soprattutto scenari caotici. Ordine e caos nel loro continuo alternarsi si rivelano i principali protagonisti della bellezza e della natura stessa.
La visione poetica e il rigore progettuale di Studiopepe, basato sulla sperimentazione, e sulla contaminazione tra i diversi linguaggi del contemporaneo ha portato ad un dialogo tra le due realtà, iniziato anni fa con il progetto Ritagli, incentrato sul recupero e il riutilizzo di leftovers di marmi pregiati.
Solid Landscape ruota attorno ad un connubio che è da sempre un’eccellenza del Made in Italy: il marmo e la pietra. I blocchi utilizzati per la collezione sono stati scelti appositamente per le loro qualità cromatiche e per la spettacolarità delle loro inclusioni naturali, contrapposte qui al Limestone lavorato da massello, quindi dalla forte valenza scultorea. Le opere che ne derivano sono elementi di arredo e oggetti unici che racchiudono in sé scultura e materia.
“Siamo sempre state affascinate dalla bellezza delle pietre e dei paesaggi creati dall’acqua. Un lento lavoro di millenni che modella la pietra come fosse materia duttile e plasmabile. Da qui è partita l’idea di Solid Landscape, creare pezzi che citassero e celebrassero questo lavoro infinito della natura.”
“Per progettare i basamenti, in blocco di limestone scolpito abbiamo realizzato delle vere e proprie piccole sculture in ceramica, per studiare la fluidità della materia, plasmata dal gesto della mano. In questo modo è più immediato l’approccio tridimensionale ed organico.”
Nello showroom Alimonti Milano di Corso Venezia, il lavoro di Studiopepe indaga le potenzialità cromatiche dei bianchi e dei beige, all’interno di tre sale interamente ripensate in un’ottica minimale e avvolgente.
Nell’installazione sono presentati oltre ai pezzi della collezione due progetti per rivestimenti a parete, realizzati con tecniche diverse e all’avanguardia: un bassorilievo in Limestone e uno in differenti tipologie di Travertino, liberamente ispirati ai lavori murali dell’artista e designer Costantino Nivola.