0 prodotti nel tuo Carrello
Il tuo carrello è cambiato
Conferma

Contattaci

Prenota una visita

Localizzazione

Seleziona country e lingua
Journal

DA 90 ANNI IL MADE IN ITALY NEL MONDO

LA STORIA DI INTERNI

brand Aprile 2023
 |

Interni celebra quest'anno un’importante traguardo il suo 90° anniversario. La storia dell'azienda Interni e delle tre generazioni della famiglia Cazzaniga che l’hanno creato, è profondamente legata al successo internazionale del Made in Italy nell’ambito del design.

Punto di forza di Interni è stata l’intelligenza visionaria del suo fondatore, unita alla determinazione e al coraggio di operarescelte sfidanti. Per la famiglia, si aggiunge la fortuna di nascere in un territorio dove tradizione artigiana e sviluppo industriale hanno saputo tessere una produzione d’eccellenza. Mobilificio Brianteo è la denominazione originaria dell’attività fondata nel 1933 da Leonardo Cazzaniga, uomo di grande talento affiancato dalla moglie Giulia Citterio, capaci di intuizioni che li hanno portati, prima degli altri, a prevedere gli sviluppi del mercato.

Quando venne annunciata l’apertura del polo industriale legato allaDalmine, poco lontano da Bergamo, ebbero la lungimirante idea di aprire lì un punto vendita e successivamente il primo negozio in città, nel centro di Bergamo.

Accadeva a metà degli anni ’70, quando il design era ormai una realtà consolidata, l’artigianato lasciava il posto ai processi industriali, si affacciavano nuovi materiali e nuove lavorazioni e anche la vendita cercava modalità e canali adeguati. Fu in quegli anni che il Mobilificio Brianteo cambiò denominazione e divenne l’attuale Interni. In un panorama dove le aziende facevano del nome di famiglia il proprio marchio o dove l’allusione al territorio di origine valorizzava il prodotto, la scelta del sostantivo Interni era controtendenza ed un modo di guardare avanti.

 |
 |
 |
 |
 |

Gli anni 80, sono anni che vedono la seconda generazione,composta dai quattro figli, Luisa, Luigi, Giuseppe e Antonio, impegnata sul campo, dando vita ad un’altra operazione significativa: l’apertura nel centro di Milano del negozio monomarca Arclinea, dedicato alla cucina, scegliendo di non utilizzare il proprio nome Interni, ma di prediligere quello del marchio, sinonimo di grande trasformazione.

Negli anni successivi nascono il multibrand Interni in CorsoVenezia e negli anni duemila la sede attuale in Via Turati.

 |
 |
 |
 |
 |

Oggi Interni è guidata dalla terza generazione della famigliaCazzaniga. Il nuovo headquarter “Interni Design Factory” è un esempio perfetto di come Interni sia riuscita a coniugare tradizione e innovazione. Uno spazio nel quale convergono felicemente diverse energie: personaggi capaci, dialogo con i progettisti, intelligenza ebanistica, sperimentazione industriale, savoir fair artigianale.

 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |

Il 90° anniversario rappresenta non solo un importante traguardo, ma anche un momento di grande rinnovamento e di sfide audaci. In un mondo del design in costante evoluzione, l'azienda ha dimostrato di saper cogliere le opportunità, aprendo nuovi store monomarca, realizzando progetti di successo con un occhio di riguardo ai nuovi mercati in espansione.

I suoi sforzi e la sua passione per l'innovazione sono stati riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e ciò la spinge aguardare sempre più avanti. Il futuro è un terreno da esplorare, una storia da scrivere con coraggio e creatività, e l'azienda è pronta a cogliere ogni sfida che verrà. La sua storia ci insegna che solo guardando al futuro, con lungimiranza e determinazione, si può costruire un percorso di successo che continui a ispirare e a stupire.

Grazie per l'iscrizione