Con l’evoluzione del concetto di zona notte, deputata a divenire uno spazio abitativo al pari degli altri ambienti della casa, anche la camera da letto non viene più vista solo come il luogo del riposo, ma come un ambiente intimo e accogliente in cui rilassarsi e dedicarsi alla cura di sé.
In quest’ottica, la cabina armadio viene vista come una vera e propria dressing room che deve essere pensata in armonia con la stanza. Al pari di un sistema architettonico, deve conciliare l’aspetto organizzativo e funzionale, con quello estetico grazie all’alta personalizzazione e varietà degli elementi progettati. Unitamente ad un attento studio dell’illuminazione e della modularità.
GIORGETTI – MIYABI
Il Centro Ricerche Giorgetti interpreta il tema della cabina armadio con il progetto modulare Miyabi che richiama il fascino di uno scrigno prezioso: è un sistema architettonico pensato per restituire una meravigliosa esperienza di comfort contemporaneo.
Realizzata in legno di frassino, Miyabi propone un’organizzazione funzionale completamente personalizzabile grazie ad elementi singoli o doppi, con ante battenti in vetro o in legno, che possono essere composti in base alle proprie esigenze. Ogni layout è completato da molteplici accessori, per rispondere ad ogni esigenza abitativa, ed è dotato di illuminazione a led.
Dal punto di vista tecnologico, Miyabi integra un avanzato sistema per la sanificazione che sottopone i capi d’abbigliamento e gli accessori a un triplice trattamento dell’aria. Nella prima fase, la polvere, i batteri, gli odori e altre particelle solide che impregnano gli indumenti vengono movimentati da appositi ventilatori, per poi essere filtrati. La seconda fase prevede la neutralizzazione di quanto trattenuto dal filtro attraverso un irraggiamento UVA, che viene emesso dai LED integrati nel dispositivo. Nella terza fase la tecnologia di ionizzazione bipolare (IPG technology) produce e immette milioni di ioni positivi e negativi che distruggono batteri e odori, sanificando tutto ciò che è contenuto all’interno dell’armadio.
PORRO - STORAGE by Piero Lissoni
Vero e proprio cuore della casa, la dressing room Storage di Porro alterna liberamente vani aperti o racchiusi da ante in cristallo: una leggerezza visiva esaltata dalla soluzione d’angolo, con ripiani luminosi e schienali trasparenti.
Il sistema di armadi e cabine Storage viene arricchito da una materia impalpabile: la luce. Grazie al sistema di illuminazione senza cavi, la corrente elettrica viene trasmessa all’interno della struttura, nascosta quindi alla vista.
Con tutti dettagli tecnici disegnati da Porro e completamente integrati, i ripiani diventano corpi illuminanti con luce regolabile. L’effetto di leggerezza dell’armadio è amplificato dal profilo sottile, che regala maggior spazio interno con la possibilità di disegnare stanze aperte e chiuse a seconda delle necessità e dei propri desideri.
Con il montante sottile, le attrezzature in black sugi o ciliegio white, d’ispirazione giapponese, e l’illuminazione integrata, Storage è un sistema di armadiature completo e poliedrico. La luce, integrata nel ripiano, accentua il grafismo di Storage e ne segue le linee, trasformandolo in un palcoscenico per i propri indumenti.
RIMADESIO - DRESS BOLD by Giuseppe Bavuso
Dress Bold è un sistema per creare cabine armadio personalizzabili al massimo grado, con possibilità di composizioni su misura in soluzioni lineari, ad angolo e a C. Due le possibilità estetiche: con i montanti a vista o con pannelli a parete. Gli accessori, liberamente posizionabili lungo il montante a parete, grazie al Sistema brevettato di fissaggio ad espansione senza fori, comprendono: mensole e basamenti, aste portabiti, appendiabiti inclinabile, cassettiere, portapantaloni e vassoi estraibili.
Un livello di illuminazione ideale, una personalizzazione dell’intensità luminosa e della qualità della luce è garantito dall’utilizzo di sorgenti a led che possono essere posizionate sotto il basamento a terra, sotto la mensola e sotto i ripiani portascarpe, oppure nella parte superiore dello schienale con struttura in alluminio, disponibile in tessuto, similpelle, legno, vetro laccato e specchio.
POLIFORM - LEXINGTON
Lexington è un sistema dalla forte connotazione architettonica. Progettato dal dipartimento R&D Poliform, è un sistema notte a montanti disponibile in due configurazioni: a parete oppure a soffitto, in questo caso con possibilità di progettare composizioni bifacciali finite su entrambi i lati.
Ai montanti in finitura verniciato champagne o ardesia si agganciano ripiani, cassettiere e un’ampia gamma di attrezzature – le stesse del sistema Senzafine. Disponibile anche in versione sistema giorno, per l’infinita flessibilità in termini di dimensioni, contesti d’uso e finiture, Lexington segna un’evoluzione nel mondo dei sistemi, nell’ottica di un’integrazione totale tra i diversi ambienti della casa.
MOLTENI&C - GLISS MASTER by Vincent Van Duysen
Gliss Master, nella sofisticata versione senza ante, si trasforma in un'attrezzata cabina armadio, che permette soluzioni lineari e angolari.
Particolarmente ampia la scelta delle attrezzature interne, per progettare i vani con soluzioni adatte alle proprie esigenze: cassettiere sospese, vassoi estraibili, ripiani portascarpe, vani portaoggetti e cassetti attrezzati con divisori, sono solo alcune delle soluzioni suggerite.
Il sistema di armadi Gliss Master, fiore all’occhiello della Collezione notte Molteni&C, si rinnova nella funzionalità e nell’estetica. L’esclusiva struttura a telaio di Gliss Master si impreziosisce con un elegante rivestimento in ecoskin che profila la parte anteriore di telai e ripiani, andando a riscaldare il rigore metallico del peltro e del bronzo. La gamma ecoskin si arricchisce di tre nuove finiture dalle colorazioni calde e contemporanee, per ricreare soluzioni d’arredo destinate ad una clientela sofisticata e attenta ai dettagli di pregio.
Ultime News