Arne Jacobsen
Arne Jacobsen (1902-1971) nasce all’inizio del XIX secolo a Copenaghen.
Architetto e designer è indubbiamente una delle personalità più importanti e conosciute del design danese nel mondo.
Esponente del funzionalismo europeo, riesce in maniera magistrale a coniugare l’aspetto più formale del prodotto con una particolare attenzione verso l’estetica ed il mondo organico. Al fianco di Le Corbusier e Charles Eames è stato uno dei personaggi di maggiore spicco del design del XX secolo.
La sua formazione architettonica ebbe inizio nel 1924 quando iniziò i suoi studi alla facoltà di architettura della della Royal Danish Accademy of Fine Arts di Copenaghen dove si laureò nel 1927.
Già durante il periodo degli studi riusci ad emergere e farsi notare al di fuori della Danimarca dimostrando la sua spiccata attitudine alla progettazione, a soli 23 anni nel 1925, vinse infatti la medaglia d’argento all’Exposition International des Art Décoratifs di Parigi. Quella che presentò fu una sedia dalle forme pure, semplici che esaltavano il materiale naturale con cui era stata creata. Emergeva quindi già il tratto che sarà caratteristica distintiva del suo design, la funzione enfatizzata dalla pura semplicità.
Successivamente un viaggio in Germania lo porterà a conoscere meglio e ad avvicinarsi sempre più, subendone un’inevitabile influenza a Le Corbusier, Walter Gropius e Ludwing Mis van der Rohe.
La sua curiosità e capacità progettuale lo portarono dunque ad integrare in maniera equilibrata le correnti d’avanguardia del suo tempo, come la Bauhaus, con la tradizione classica danese in cui era nato e si era formato.
A partire dagli anni ’30 aprì un suo studio professionale e collaborò alla realizzazione degli oggetti d’arredo da lui ideati con i produttori Fritz Hansen e Louis Poulsen.
L’apertura mentale e la voglia di sperimentazione che caratterizzavano la sua capacità creativa, lo spingeranno a cogliere durante tutta la sua carriera, in maniera esemplare, tutti gli aspetti concettuali e formali che contraddistinguevano il panorama internazionale della sua epoca, integrandoli con gli aspetti tipici del design nordico, e dando vita ad oggetti senza tempo.
I suoi progetti come designer infatti sono e rimarranno per sempre nella storia del design, prodotti senza scadenza capaci di spingersi al di la della percezione dell’epoca, diventando icone che si inseriscono esemplarmente nell’abitare contemporaneo grazie alla loro carica innovativa.
Icone senza tempo, di innovazione, di stile e passione.